La Fiera del Crocifisso Ritrovato avrà inizio prossimamente! Visita il Centro storico di Salerno dal 25 al 28 Aprile.
La Fiera del Crocifisso Ritrovato avrà inizio prossimamente!
Visita il Centro storico di Salerno dal 25 al 28 Aprile.

CHI SIAMO

UN LABORATORIO DI SOGNI E IDEE

Un tempo, le botteghe erano protagoniste assolute delle città: si apriva, si teneva e si chiudeva bottega, i giovani si mettevano a bottega perché imparassero il mestiere, e di ciò che era utile si diceva che faceva per la bottega.

Probabilmente anche questo tipo di sostrato semantico e culturale ha dato vita alla formazione dell’Associazione Culturale e Artistica - La Bottega San Lazzaro.
Concepita alla fine degli anni 70’ come un gruppo teatrale sotto la guida creativa del compianto Peppe Natella, l’organizzazione ha consolidato la propria reputazione nel corso di 30 anni di attività grazie a diversi appuntamenti, diventati nel tempo imperdibili per la comunità Salernitana.

Ad oggi, La Bottega, ha esteso la sua influenza oltre i confini locali e regionali, fornendo supporto logistico e organizzativo per soddisfare le molteplici esigenze legate alla pianificazione e all'organizzazione di eventi di vario genere.

1978 - 1990

Alle soglie degli anni 80’ nasce l’Associazione Culturale ed Artistica “Bottega San Lazzaro” come gruppo teatrale.

Con il patrocinio di Mons. Giovanni Toriello, tra gli anni ‘80 e ’90, la Bottega diviene punto di riferimento culturale e ritrovo di affermati artisti, pittori e critici.

Nel 1983, dalla collaborazione con il Maestro Mario CAROTENUTO, nasce il Presepe Dipinto, costituito da ben 120 sagome di legno a grandezza naturale, allocato nell’aula medievale della Sala San Lazzaro, ai piedi della scalinata del Duomo. Dello stesso anno è la nascita della Rassegna d’Estate del Teatro dei Barbuti.

1990 - 2000

L’attività di promozione culturale segna l’intera decade prima nuovo millennio con la continuazione delle attività teatrali e delle collaborazioni con artisti e registi affermati come Mario Santella, Concetta e Peppe Barra, Franco Zeffirelli, Michele Placido, etc.

Continua anche la produzione di spettacoli teatrali come “O Vico" e "Tuledo e Notte" di Raffaele Viviani, "Non ti pago" e "Quei figuri di trent’anni fa" di Eduardo De Filippo, "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta.

La Bottega in questo periodo partecipa anche a rassegne cittadine e nazionali di teatro ed animazione e si fa promotrice di rappresentazioni storiche in costume come il Mercato Medievale e la storia di Giovanni da Procida.

2000 - 2010

  • Nel 2003 la compagnia mette in scena “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, debuttando al teatro Garofalo di Battipaglia (SA) e partecipando al Festival Nazionale d’Arte drammatica di Pesaro.
  • Il 2004 è l’anno in cui la Bottega partecipa al 4° Festival Nazionale del teatro premio “Grifo d’Argento” di Montepulciano (SI).
  • Nel 2004/2005 la compagnia riceve il premio come "Migliore Attrice Protagonista" al festival di Allerona (TR) e porta in scena in scena le rappresentazioni “Nu’ Bambeniello e Tre San Giuseppe” e “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo.
  • Nel 2006 l’associazione si impegna nell’allestimento Scarpettiano del “Medico dei Pazzi”.

2010 -

2024

Ad oggi l’associazione risulta una delle più longeve in ambito di promozione e produzione culturale ed artistica. Dopo la scomparsa, nel 2016, del fondatore Peppe Natella, la figlia Chiara è subentrata nella gestione delle attività, adoperandosi affinché la Bottega mantenesse la sua eredità pur rimanendo al passo coi tempo che cambiano.

LA NOSTRA STORIA

SERVIZI

La Bottega è da sempre attiva nello stringere e consolidare reti di collaborazione locale e nazionali, impegnando il proprio knowhow nella realizzazione di eventi condivisi, allestimenti, fiere, progetti culturali, attraverso:
  • Corsi di formazione in scenografia e costumeria teatrale
  • Noleggio di attrezzature e scenografie
  • Consulenza specializzata per la progettazione e l’allestimento di scenografie teatrali e cinematografiche
  • Laboratori artigianali e teatrale con lo scopo di formare nuovi talenti in ambito teatrale e artistico
  • Realizzazione di costumistica teatrale
  • Interventi di illuminotecnica
+
SPETTATORI L'ANNO
+
SPETTACOLI
+
ARTISTI
+
ARTISTI DI STRADA
+
ANNI DI ESPERIENZA

I NOSTRI EVENTI

Teatro dei Barbuti

2 Agosto 2024

9 Settembre 2024

Camminando durante i mesi di Luglio, Agosto e Settembre tra gli stretti vicoli e viuzze dell’antico centro storico ...

Fiera del Crocifisso Ritrovato

25 Aprile 2024

28 Aprile 2024

Ogni anno, nei mesi di aprile e maggio, il cuore del centro storico salernitano si trasforma in una scenografia viven...

Presepe di Mario Carotenuto

28 Dicembre 2023

7 Gennaio 2023

Il sogno del pastore Benino messo in scena nella cornice della trecentesca Sala San Lazzaro, accanto al Duomo di Sale...

RASSEGNA STAMPA

AGGIORNAMENTI SU COLLABORAZIONI E NUOVI PROGETTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Bottega S. Lazzaro © 2024